Gruppo Specializzato Fisioterapisti Sclerosi Multipla

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Fantastico che si interessa a questa pagina e che vuole intraprendere qualcosa per il suo benessere!

Del movimento regolare può migliorare la sua quotidianità. In questa pagina le vengono presentati dei facili esercizi, che può fare in ogni luogo, che sono stati sviluppati da terapisti specializzati in SM e che sono stati valutati da persone affette da SM.

Delle difficoltà come “inciampare camminando” o “fatica nel stare tanto in piedi” possono essere influenzati positivamente con un training individuale. All’inizio del esercizio la persona affetta da SM spiega che attività giornaliera difficile viene migliorata tramite l’esercizio scelto.

Scelga il suo esercizio. Dove possibile verrà spiegato una versione meno o più intensa. Adatti l’esercizio alle sue possibilità. Faccia sempre attenzione ad un respiro rilassato e regolare. Gli esercizi non devono provocare dolore o un esaurimento delle forze.

Chiaramente anche i migliori esercizi non sostituiscono una fisioterapia individualizzata. Ha domande o vuole conoscere altri esercizi o adattazioni? Allora si rivolga ad un terapista specializzato SM nella sua regione. Qua trova una lista delle/dei terapiste/i.

Buon divertimento e tanto successo  con i nostri esercizi!

Questi video abbiamo sviluppato per lei. 

Calamita: L'esercizio «la calamita» riduce il rischio di inciampare durante la deambulazione attraverso il rafforzamento della muscolatura tibiale.

Livella: Il video presenta un esercizio che migliora l’abilità della mano.

La danza del bacino: L’esercizio mira a migliorare la selettività tra bacino e torace. 

Allenamento della braccia: L’esercizio di fisioterapia «Allenamento delle braccia» migliora il sostegno delle braccia, per fare meno fatica ad alzarsi e nel transfer. Inoltre, praticandolo regolarmente si prevengono le lesioni da pressione alle natiche.

In piedi senza appoggio: Rafforzando al contempo la muscolatura addominale e i flessori dell’anca e del piede si può allenare la sicurezza nella posizione in piedi.

Il metronomo: Più sicurezza nella camminata e maggiore agilità dei piedi.

Scrivere a macchina: L’esercizio «Scrivere a macchina» migliora la motricità delle dita e aiuta a riacquistare un migliore controllo dei movimenti piccoli e precisi delle dita. 

La parete: Allentare le tensioni cervicali rafforzando la muscolatura di addome e bacino. Questo esercizio non richiede attrezzature, pertanto è facile da integrare nella vita quotidiana.

Il giocoliere: A volte faccio fatica a concentrarmi» dichiara la protagonista di questo esercizio di fisioterapia. L’esercizio «Il giocoliere» migliora la capacità di concentrazione attivando gli emisferi cerebrali sinistro e destro.

Gioco di gambe: Questo video di fisioterapia «Gioco di gambe» mostra un esercizio per rafforzare i flessori dell’anca e migliorare il controllo della spasticità durante la camminata. 

L'arciere: Lo scopo di questo esercizio di fisioterapia è quello di rendere meno faticosa la posizione seduta dritta migliorando la mobilità della colonna vertebrale e rafforzando i muscoli estensori della schiena e la muscolatura delle spalle. 

Scalare le pareti: L’esercizio «Scalare le pareti» agevola i «movimenti sopra la testa», particolarmente faticosi e stancanti per le persone con SM. L’obiettivo è migliorare la mobilità dell’articolazione della spalla e rafforzare la muscolatura delle braccia

In piedi su una gamba: Mehr Sicherheit im Ein-Beinstand und beim Gehen durch Kräftigung der Beinmuskulatur.

Farfalla: Molte persone con SM soffrono spesso di tensioni e affaticamento muscolari. L’esercizio «Farfalla» consente di sciogliere e rilassare la muscolatura delle gambe.

Torre: Il video «la torre» mostra un esercizio volto a un controllo più efficace e a una maggiore sicurezza durante la camminata. A tal fine, l’esercizio mira a un migliore controllo della spasticità e a un rafforzamento della muscolatura dei polpacci.

Calamita

L'esercizio «la calamita» riduce il rischio di inciampare durante la deambulazione attraverso il rafforzamento della muscolatura tibiale.

Livella 

Il video presenta un esercizio che migliora l’abilità della mano. È utile per scrivere a mano o per usare dispositivi tecnici come lo smartphone. Per l’esercitazione servono un tavolo e una bottiglia PET mezza piena.

La danza del bacino

L’esercizio mira a migliorare la selettività tra bacino e torace. Il bacino è importantissimo per l’equilibrio, bilancia i movimenti della colonna vertebrale e si può muovere indipendentemente dal torace, quindi in modo selettivo.

Allenamento della braccia 

L’esercizio di fisioterapia «Allenamento delle braccia» migliora il sostegno delle braccia, per fare meno fatica ad alzarsi e nel transfer. Inoltre, praticandolo regolarmente si prevengono le lesioni da pressione alle natiche.

In piedi senza appoggio

Rafforzando al contempo la muscolatura addominale e i flessori dell’anca e del piede si può allenare la sicurezza nella posizione in piedi. L’esercizio si può eseguire ovunque, è sufficiente una parete, ad esempio in cucina, mentre si aspetta che si riscaldi l’acqua nella pentola.

Metronomo

Più sicurezza nella camminata e maggiore agilità dei piedi. L’esercizion del metronomo si può eseguire in qualsiasi momento, in ufficio o davanti al computer o in cucina.

Scrivere a macchina

L’esercizio «Scrivere a macchina» migliora la motricità delle dita e aiuta a riacquistare un migliore controllo dei movimenti piccoli e precisi delle dita. È utile per scrivere o per afferrare oggetti di piccole dimensioni.

La parete

Allentare le tensioni cervicali rafforzando la muscolatura di addome e bacino. Questo esercizio non richiede attrezzature, pertanto è facile da integrare nella vita quotidiana.

Il giocoliere

A volte faccio fatica a concentrarmi» dichiara la protagonista di questo esercizio di fisioterapia. L’esercizio «Il giocoliere» migliora la capacità di concentrazione attivando gli emisferi cerebrali sinistro e destro.

Gioco di gambe

Questo video di fisioterapia «Gioco di gambe» mostra un esercizio per rafforzare i flessori dell’anca e migliorare il controllo della spasticità durante la camminata. L’esercizio può essere svolto prima di alzarsi, per prepararsi a camminare.

L'arciere

Lo scopo di questo esercizio di fisioterapia è quello di rendere meno faticosa la posizione seduta dritta migliorando la mobilità della colonna vertebrale e rafforzando i muscoli estensori della schiena e la muscolatura delle spalle. L’esercizio può essere benissimo eseguito durante le pause pubblicitarie alla televisione o dopo la colazione.

Scalare le pareti

L’esercizio «Scalare le pareti» agevola i «movimenti sopra la testa», particolarmente faticosi e stancanti per le persone con SM. L’obiettivo è migliorare la mobilità dell’articolazione della spalla e rafforzare la muscolatura delle braccia

In piedi su una gamba

«Quando mi infilo i pantaloni o le calze ho problemi di equilibrio», racconta la protagonista del tredicesimo video di fisioterapia. L’esercizio «In piedi su una gamba» rafforza la muscolatura delle gambe e consente di stare in piedi su una gamba sola e camminare con maggiore sicurezza.

La farfalla

Molte persone con SM soffrono spesso di tensioni e affaticamento muscolari. L’esercizio «Farfalla» consente di sciogliere e rilassare la muscolatura delle gambe.

La torre

Il video «la torre» mostra un esercizio volto a un controllo più efficace e a una maggiore sicurezza durante la camminata. A tal fine, l’esercizio mira a un migliore controllo della spasticità e a un rafforzamento della muscolatura dei polpacci.